Conversazione sul Caravaggio rubato a Palazzo Bellomo a Siracusa
Siracusa accoglie un evento dedicato a uno dei suoi ospiti più illustri, Michelangelo Merisi da Caravaggio. Qui l’artista trovò riparo nell’ottobre del 1608, evaso dalle carceri di Malta dopo essere stato coinvolto in una rissa in circostanze che non sono mai state chiarite del tutto.
Un altro giallo caravaggesco sarà oggetto dell’incontro in programma il prossimo 15 marzo presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo: la “Natività con i santi Lorenzo e Francesco” rubata nel 1969 da un oratorio di Palermo e mai più recuperata. In oltre mezzo secolo di indagini, tante le confessioni dei pentiti di mafia e le leggende sul dipinto disperso, ma poche le certezze.
La storia è documentata nel libro di Michele Cuppone “Caravaggio, la Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro” (Campisano Editore, 2023), che sarà presentato nel museo siracusano. L’autore, in un lungo lavoro di ricerca, ricostruisce diversi tasselli e offre contenuti inediti e nomi secretati negli atti ufficiali, tra cui una lettera del 1974 relativa a un tentativo di ricettazione della tela.
«Un caso accanto al caso» riguarda la genesi della sfortunata pala d’altare: non fu realizzata in Sicilia nel 1609, come si è sempre creduto, ma a Roma nel 1600, dentro Palazzo Madama che oggi è sede del Senato e dove l’artista viveva all’epoca. Durante l’evento si approfondiranno lo stile, l’iconografia e la fortuna copistica del dipinto, fino alle ultime scoperte d’archivio.
Ospite speciale dell’incontro, in dialogo con l’autore, è lo storico dell’arte Paolo Giansiracusa, professore emerito dell’Accademia di Belle Arti di Catania e studioso caravaggista. Introduce Rita Insolia, direttrice della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo – Museo Interdisciplinare.
L’incontro sarà occasione per ricordare gli ulteriori legami tra Caravaggio e la città: qui ritrovò l’amico pittore dei tempi romani Mario Minniti e per la basilica di Santa Lucia al Sepolcro dipinse l’iconico “Seppellimento di santa Lucia”.
Appuntamento venerdì 15 marzo alle ore 17,30 in via Capodieci, 14. Ingresso libero fino a esaurimento posti.